Pagine

venerdì 1 febbraio 2013

Appello CARG


RILANCIAMO LA CARTOGRAFIA GEOLOGICA ITALIANA

Mi associo all'appello per la ripresa del finanziamento pubblico al Progetto di CARtografia Geologica Nazionale (CARG) postato da qualche giorno sul sito della "Federazione Italiana di Scienze della Terra - Geoitalia". 
Da oltre 10 anni non sono più stati erogati finanziamenti al Progetto; la comunità delle geoscienze chiede che il Progetto sia considerato strategico e sia finanziato con continuità fino al suo completamento.
Se volete partecipare e votare, lo potete fare da qui: 
http://www.geoitalia.org/index.php?action=petCARG_insert_form



2 commenti:

  1. E' semplicemente assurdo!
    ricordiamo di queste cose alla prossima alluvione, frana etcc

    RispondiElimina
  2. ecco il classico caso di trascuratezza italiana. non è chiaro nella comunità civile e politica, come la cartografia, il suo aggiornamento e la sua implementazione, siano strumenti fondamentali per monitorare il territorio, comprenderne l'evoluzione, capirne i mutamenti e saper leggere per tempo i segnali prodromi di fattori di dissesto e rischio. Il progetto CARG è esempio di ciò, un progetto che ha coinvolto ricercatori, rilevatori di tutta Italia, necessario per riuscire ad avere un quadro ragionato di questo sgangherato paese, viene accantonato, in nome di un insensato risparmio. Che pagheremo assai caro, domani.

    RispondiElimina