Pagine

domenica 2 settembre 2012

Escursione alla Conca di Cajada e al Monte Zervoi
domenica 16 settembre

Escursione nelle Prealpi Bellunesi, con osservazioni sulla particolare morfologia di questo settore molto giovane della catena alpina.
Il sentiero parte dalla Conca di Cajada (1258 m), passa per forcella Palughet (1521 m) e raggiunge la cima del Monte Zervoi (1842 m), con un dislivello complessivo di circa 600 m. Il percorso ha un tratto ripido iniziale, ma non presenta altre difficoltà; si svolge prevalentemente in bosco e su pascoli di altitudine nella parte terminale.
Il Monte Zervoi, cima facilmente accessibile e poco conosciuta in un settore evitato dal turismo di massa, offre un panorama notevole sulle Prealpi e sulla valle del Piave fornendo spunti per numerose osservazioni di interesse geologico. Di notevole pregio naturalistico è la foresta di Cajada, che attraverseremo nella parte iniziale e finale dell'escursione, considerata uno dei siti più suggestivi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Con un po' di fortuna, potremo sentire i primi bramiti della stagione degli amori dei cervi, che inizia proprio a metà settembre.
Il percorso dura complessivamente 6-7 ore, comprensive di soste per spiegazioni e per rifocillarsi.


Per raggiungere la conca di Cajada, prendere la A27 fino al termine e proseguire per Longarone; appena superato il paese di Fortogna si prende una laterale a sinistra (indicazioni per Cajada – Casera Palughèt). Da qui, sempre seguendo la segnaletica (molto evidente), si prende prima stradina sempre a sinistra, si attraversa un sottopasso fra due abitazioni, si passa dietro un opificio e si imbocca la stretta e tortuosa strada della Val Desedan, che in 7 km porta al parcheggio di Casera Cajada.
Ci si può trovare alle 9-9,15 all'ultimo parcheggio della A27, circa 6,5 km dopo il casello di Pian di Vedoia, oppure alle 10,00 direttamente a Casera Cajada.

Si raccomanda il consueto abbigliamento da montagna: scarponcini da trekking, giacca a vento e k-way/poncho nello zaino. Pranzo al sacco.
L'escursione è gratuita. Ricordiamo che i partecipanti non sono assicurati: ognuno è responsabile della propria incolumità.

Per iscrizioni scrivere a ilreggipoggio@gmail.com
oppure a tiziano.abba@email.it

 

Nessun commento:

Posta un commento