Montello - geosito della dolina di val Posan
DOMENICA 30 giugno 2013
Escursione alla scoperta del Montello, colle isolato nella pianura, paesaggio carsico unico nel suo genere e rilievo giovanissimo in evoluzione sul fronte meridionale della catena alpina. I temi dell'escursione saranno le forme carsiche del Montello, la sua struttura geologica, la sua evoluzione recente e i rapporti con il fiume Piave.
Ritrovo al parcheggio di fronte la pizzeria "La strana coppia" sulla S.S.248 alla progressiva Km 76+800 (Nervesa della Battaglia) alle ore 9.00 per l'organizzazione delle auto e presentazione dell'escursione.Lungo l'itinerario visiteremo:
- la Dolina di Val Posan (foto), geosito segnalato dalla Regione Veneto;
- la Valle delle Tre Fonti;
- i terrazzi fluviali pliocenici del Piave;
- eventuale sosta sul greto del Piave e/o visita all'ossario di Nervesa (in base a come si metteranno i tempi di marcia).
Pranzeremo al sacco nell'area attrezzata a pic nic presso Santi Angeli.
Materiale utile e necessario:
Scarponcini o scarpe da ginnastica, pranzo al sacco e bibite, coperta, plaid o poncio per sederci a terra e pranzare, repellente per insetti.
5,00€ costo escursione (i bimbi sotto gli 8 anni non pagano)
Escursione per famiglie, con percorsi a piedi limitati e su carrarecce,cercheremo di trovare un bel prato dove pranzare e dove i bambini possano giocare senza il problema delle auto.Il tema sarà il paesaggio carsico, con visita alle doline più significative, all'imbocco di una grotta, a delle risorgive, con riflessioni sulla singolarità di questo colle isolato in mezzo alla pianura.
NB: per minimizzare i costi dell'escursione, non è prevista una quota assicurativa per i partecipanti.